IL GIOCO

I BIRILLI

I birilli sono disposti in un triangolo equilatero, secondo il seguente schema: e sono collocati su delle marche di posizionamento, che debbono essere distanziate tra centro e entro di cm.30,48. La distanza fra la linea di fallo, che non deve mai essere superata pena l’annullamento del tiro, e la marca di posizionamento del birillo uno, è di circa m.18,00. I birilli possono essere costruiti in legno o in materiale sintetico, ed il peso di ciascun birillo deve essere compreso fra kg.1,293 e kg.1,63.

LA BOCCIA

Una boccia omologata per le gare, deve pesare fra le dieci (kg.4,536) e le sedici (kg.7,257) libre ed avere una circonferenza non superiore a cm.68,58.Il diametro della boccia deve essere costante, la sua superficie non deve presentare alcuna depressione o solco, fatti salvi i fori per l'impugnatura ed accidentali scheggiature o graffi dovuti alla normale usura. La boccia dovrà essere costruita con una composizione di materiali non metallici, generalmente gomma, resine sintetiche o poliestere.

LA PARTITA

Una partita di bowling è costituita da dieci frazioni di gioco definite frames. Durante i primi nove frames, ogni giocatore ha diritto a due tiri per ogni frame di gioco per cercare di abbattere i dieci birilli: questo evento è definito spare. Nel caso in cui egli abbatta tutti i birilli con il primo tiro (strike) passerà al frame successivo.

l decimo frame, si possono presentare tre eventualità:
1) il giocatore non riesce ad abbattere i dieci birilli con i due tiri a disposizione, e quindi la sua partita termina qui;

2) il giocatore abbatte i dieci birilli in due tiri (spare): in questo caso egli ha diritto ad un tiro supplementare;
3) il giocatore abbatte tutti i birilli al primo tiro (strike): in questo caso egli ha diritto a due tiri supplementari.

IL PUNTEGGIO


Il punteggio viene calcolato nel seguente modo:Se durante un frame non vengono abbattuti tutti i birilli, si fa la semplice somma aritmetica dei birilli abbattuti.
Se invece si abbattono tutti i birilli con due tiri (spare) si totalizza 10 più il risultato del primo tiro successivo [max.20 = spare (10) + strike (10) al primo tiro successivo]
Se invece si abbattono tutti i birilli al primo tiro (strike) si totalizza 10 più il risultato dei due tiri successivi [max.30 = strike (10) + strike (10) al primo tiro successivo + strike (10) al secondo tiro successivo.Tutto ciò vale nei primi nove frames, dato che il risultato del decimo frame, qualunque esso sia, verrà semplicemente sommato al punteggio raggiunto sino al nono frame.
Fate attenzione a non confondere i frames (le dieci frazioni di gioco) con i tiri a disposizione (due per ogni singolo frame o uno nel caso si faccia strike) e riuscirete a familiarizzare in fretta con questo sistema.

ORARI di APERTURA:

Sabato dalle 19:00

Domenica dalle 17:00

 

SPECIALE PASQUA 2024

Sabato 30/03 dalle 17:00

Domenica 31/03 dalle 17:00

Lunedi 01/04 dalle 17:00

 

Info e Contatti

 

info 0983/565700