I BIRILLI
LA BOCCIA
LA PARTITA
Una partita di bowling è costituita da dieci frazioni di gioco definite frames. Durante i primi nove frames, ogni giocatore ha diritto a due tiri per ogni frame di gioco per cercare di abbattere i dieci birilli: questo evento è definito spare. Nel caso in cui egli abbatta tutti i birilli con il primo tiro (strike) passerà al frame successivo.
l decimo frame, si possono presentare tre eventualità:
1) il giocatore non riesce ad abbattere i dieci birilli
con i due tiri a disposizione, e quindi la sua partita termina qui;
2) il giocatore abbatte i dieci birilli in due tiri (spare): in questo caso egli ha diritto ad un tiro supplementare;
3) il giocatore abbatte tutti i birilli al primo tiro (strike): in questo caso egli ha diritto a due tiri supplementari.
IL PUNTEGGIO
Il punteggio viene calcolato nel seguente modo:Se durante un frame non vengono abbattuti tutti i birilli, si fa la semplice somma aritmetica dei birilli
abbattuti.
Se invece si abbattono tutti i birilli con due tiri (spare) si totalizza 10 più il risultato del primo tiro successivo [max.20 = spare (10) + strike (10) al primo
tiro successivo]
Se invece si abbattono tutti i birilli al primo tiro (strike) si totalizza 10 più il risultato dei due tiri successivi [max.30 = strike (10) + strike (10) al primo
tiro successivo + strike (10) al secondo tiro successivo.Tutto ciò vale nei primi nove frames, dato che il risultato del decimo frame, qualunque esso sia, verrà semplicemente sommato al punteggio
raggiunto sino al nono frame.
Fate attenzione a non confondere i frames (le dieci frazioni di gioco) con i tiri a disposizione (due per ogni singolo frame o uno nel caso si faccia strike) e
riuscirete a familiarizzare in fretta con questo sistema.